Retinolo e Tretinoina per una pelle perfetta
Tutti noi abbiamo la pelle diversa, ma nessuno di noi è immune agli effetti della luce solare, dello stress e dell’invecchiamento. È per questo motivo che tantissime persone scelgono di utilizzare i Retinoidi per contrastare i segni del tempo, nello specifico Retinolo e Tretinoina. Ma che differenza c’è?
La più grande differenza tra questi due composti è la loro forza. In termini di cura della pelle, la Tretinoina può essere considerata semplicemente una versione più forte e concentrata del Retinolo. Ciò significa che la Tretinoina ha effetti maggiori rispetto al Retinolo.
Poiché la Tretinoina è più forte del Retinolo, è disponibile solo dietro prescrizione medica. Il Retinolo invece è presente in molte creme da banco che puoi tranquillamente acquistare senza ricetta.
Perchè la Tretinoina è diventata così famosa per combattere l’invecchiamento cutaneo?
La Tretinoina è uno dei principi attivi più potenti nel combattere l’invecchiamento della pelle e non solo. È difficile da usare però: come tutti i farmaci può avere qualche effetto collaterale.. basta saperlo gestire con le giuste accortezze! Per questo motivo è importante che il medico che prescrive la Tretinoina conosca molto bene il prodotto, i suoi innumerevoli benefici ma anche tutte le strategie per renderne confortevole l’utilizzo.
Perché scegliere di usare la Tretinoina come crema antietà?
Il perché ce lo dice la scienza. Molti studi scientifici hanno infatti mostrato che la Tretinoina:
- è in grado di ridurre, invertire il processo di invecchiamento e prevenire le rughe
- aiuta a schiarire e prevenire le Discromie cutanee
- stimola la produzione di nuovo collagene rendendo il derma più spesso e quindi la pelle più elastica
- aiuta a combattere la pelle screpolata
- dona un aspetto più giovane, tonico, compatto con pori meno visibili alla cute trattata
La maggior parte dei medici e delle persone che usano la Tretinoina lo adorano: una volta che se ne apprezzano i benefici non la si molla più. Non possiamo però nascondere che talvolta si difficile da usare.
Cosa devi assolutamente sapere prima di utilizzare la Tretinoina
La tretinoina è un farmaco molto potente in grado di dare enormi benefici ma inizialmente può irritare la cute e indurre una leggera esfoliazione: questo fenomeno prende il nome di “dermatite da retinoidi”. Non c’è nulla di cui preoccuparsi in quanto si tratta di un fenomeno transitorio. È però fondamentale conoscere alcune piccole cose per gestire la terapia al meglio.
La prima cosa è sapere esattamente quanta tretinoina applicare. La quantità corretta da applicare è grande quanto una grossa goccia (o come una perla) e deve bastare per tutto il viso. Se la si usa anche per collo e decolletè, allora dovremo applicare “una perla” di tretinoina per ognuna di queste aree: una per il viso, una per il collo e una per il decolletè.
La seconda cosa fondamentale è sapere che con la tretinoina non bisogna correre all’inizio. È importante infatti iniziare in modo molto graduale per consentire alla pelle di adattarsi. Il mio consiglio è di partire applicando la tretinoina solo due volte a settimana (ogni terza notte) per i primi due mesi. Durante questo periodo, all’inizio della terapia, un po’ di desquamazione e irritazione può essere normale, ma se la pelle trattata diventa veramente sensibile ed infiammata, allora è il caso di sospendere l’applicazione fino a che la cute torna alla normalità.
Passati i primi due mesi, se la pelle tollera bene il trattamento, possiamo provare lentamente ad aumentarne l’utilizzo per arrivare gradualmente ad una applicazione quotidiana.
Può anche capitare che la pelle si irriti a causa di stimoli esterni (ad esempio: irritazioni da vento, scottature solari, prodotti aggressivi per la cura della pelle, procedure chirurgiche o cosmetiche ecc.). In tutti questi casi è necessario che il paziente sospenda l’utilizzo della Tretinoina e ne riprenda l’applicazione solo quando la pelle sarà tornata completamente alla normalità.
Se la pelle continua a essere irritata e semplicemente non si adatta al trattamento con tretinoina,
il primo passo è verificare quale tipologia di detergente per il viso si sta usando:
molto spesso i detergenti sono semplicemente troppo irritanti per la pelle trattata con tretinoina. È importante infatti scegliere un detergente viso estremamente delicato quando si effettua questo tipo di terapia.
Un altro grande trucco per aiutare la pelle ad adattarsi alla Tretinoina è usare un siero antiossidante. Gli antiossidanti Polifenolici del tè verde ad esempio hanno spiccate proprietà antinfiammatorie e lenitive. Il mio consiglio è quello di applicare il siero mattina e sera subito dopo aver lavato e asciugato la pelle. Dopo circa 20 minuti è possibile procedere con l’applicazione (solo serale!) di Tretinoina.
Quali sono le più importanti precauzioni da prendere quando si utilizza la tretinoina?
Poiché l’utilizzo della tretinoina può essere inizialmente complicato, è necessario essere consapevoli di alcune cose.
La pelle trattata con tretinoina è soggetta ad alto turnover cellulare: lo strato più esterno (corneo) risulta più sottile e delicato e quindi decisamente più sensibile ad aggressioni esterne; è pertanto sconsigliata la ceretta nelle zone sottoposte al trattamento con tretinoina.
È fondamentale inoltre riferire a qualsiasi figura tu scelga di affidare il tuo viso (medico, estetista, tatuatore etc) dell’utilizzo della tretinoina. Qualsiasi procedura come un peeling chimico, microdermoabrasione, trattamenti laser o luce, ecc potrebbero essere controindicati mentre stai utilizzando la tretinoina. Potrebbe infatti rendersi necessario interromperne l’applicazione per qualche settimana prima e dopo la procedura.
È di fondamentale importanza per chiunque scelga di usare qualsiasi Retinoide (tra cui il Retinolo e la Tretinoina) prendere importanti precauzioni nei confronti dei raggi solari. Come accennato in precedenza, la pelle trattata con Tretinoina è soggetta ad alto turnover cellulare (esfoliazione) e quindi è più sottile e sensibile. Ciò significa che la pelle è molto più sensibile a danni da esposizione solare (scottature, ustioni etc) pertanto è fondamentale utilizzare quotidianamente una protezione solare con alto fattore di protezione.
Tretinoina: cosa NON devi assolutamente fare
- Applicare la Tretinoina sulla pelle umida: è più probabile che causi desquamazione e irritazione.
- Applicare la Tretinoina la mattina: è sensibile ai raggi UV e si scompone alla luce del sole.
- Utilizzare contemporaneamente altre sostanze irritanti come il benzoilperossido. Alcuni degli ingredienti comuni presenti in numerose formulazioni non sono compatibili con la Tretinoina.
- Applicare la Tretinoina immediatamente dopo altri prodotti: devi attendere sempre almeno 15-30 minuti dopo la pulizia e l’applicazione anche di una semplice crema idratante prima di applicare la Tretinoina per ridurre la desquamazione e la secchezza.
Se stai pensando di chiedere al tuo medico di prescriverti la Tretinoina come elisir di eterna giovinezza, bene! Spero che troverai utili i miei consigli. La Tretinoina ha grandi effetti benefici sulla pelle ma, essendo un farmaco, va usata solo sotto consiglio e supervisione medica.
Learn More