La cellulite può presentarsi in qualsiasi momento della vita, a prescindere dalle dimensioni del corpo (sottile o più rotondo). La cellulite può diventare profonda e radicata e diventare responsabile delle deformazioni della silhouette. Appare sulle natiche, sulle cosce e sui fianchi, sulla parete addominale e a livello delle braccia.
Esistono diversi tipi di cellulite:
– La cellulite adiposa è causata dal grasso in eccesso; ha un aspetto morbido e non è dolorosa alla palpazione. È legata al sovrappeso e/o problemi ormonali. Si accumula sui fianchi, sui glutei e sulla pancia. Si può facilmente diagnosticare pizzicando la pelle e si presenta con piccole conche.
– La cellulite fibrosa è causata da un aumento del tessuto connettivo e indurimento dell’adipe con formazione di tanti piccoli noduli palpabili (pelle a buccia d’arancia). Può risultare dolorosa quando pizzicata.
– La cellulite edematosa è causata da una forte ritenzione idrica. La cattiva circolazione del sangue e scarso drenaggio sono le due cause principali. Si manifesta con gambe pesanti e doloranti, sintomi che tendono a peggiorare dopo una giornata passata in piedi o durante il periodo estivo.
– La Cellulite mista, un mix tra cellulite adiposa ed edematosa.
Per le adiposità localizzate possiamo fare affidamento principalmente su due trattamenti: la Mesoterapia lipolitica e la Carbossiterapia. Entrambi i trattamenti, seppur con meccanismi diversi (che possono essere utilizzati in modo complementare per massimizzare i risultati), consentono la distruzione e l’eliminazione delle cellule adipose con risultati permanenti.
Se invece il problema riguarda il ristagno dei liquidi, dopo un’attenta valutazione, il medico orienterà la scelta terapeutica verso la Mesoterapia drenante o la Carbossiterapia. Entrambi i trattamenti migliorano la circolazione e il drenaggio venoso-linfatico, aiutando il corpo ad eliminare i liquidi in eccesso che si accumulano tra le cellule, le tossine che causano infiammazione locale e migliorano il metabolismo cellulare. Il tutto si traduce in un effetto drenante con gambe dall’aspetto più leggero e tonico con riduzione della ritenzione idrica. La pelle appare più luminosa, compatta, tonica con un aspetto più giovane, minimizzando (in alcuni casi fino a far scomparire) l’effetto buccia d’arancia tipico della cellulite.
Un esame clinico preliminare è essenziale per proporre la tecnica più appropriata in base alla situazione e ai risultati attesi.
Altri trattamenti
Trattamento di viso, collo, décolleté, mani. Riempimento delle rughe fini e medie... Clicca qui per continuare a leggere.