L’invecchiamento della fronte è dovuto a 3 fenomeni:
- L’effetto della gravità sui tessuti della fronte che provoca la caduta del sopracciglio.
- L’azione del muscolo frontale, all’origine delle rughe orizzontali della fronte. La fronte invecchierà nel tempo assumendo un aspetto “pieghettato”. Nella fase iniziale le rughe appariranno sottili, in una fase avanzata la parte anteriore diventerà veramente rugosa, le rughe appariranno profonde e rimarranno visibili anche a riposo, dando un aspetto triste e stanco.
- L’azione dei muscoli situati tra le sopracciglia provoca la comparsa di rughe verticali. La “ruga del leone”, quella posta in orizzontale alla radice del naso tra le sopracciglia, rende l’aspetto severo o ansioso. Se normalmente si formano con il passare del tempo e diventano evidenti intorno ai quarant’anni, possono presentarsi anche a 30 anni in persone molto espressive.
Con l’invecchiamento, si può anche osservare una perdita di volume nella fronte (maggiormente a livello delle tempie) con un cambiamento dell’aspetto della pelle.
Il trattamento della fronte
Per correggere i segni dell’invecchiamento, abbiamo 2 tipologie di trattamenti da proporre:
- Eziologico, che tratta la causa delle rughe attraverso l’iniezione di tossina botulinica. Il Botox blocca i muscoli per ridurre le rughe d’espressione. Le rughe interessate sono le rughe orizzontali della fronte e le rughe verticali, comunemente chiamate “rughe del leone”.
A seconda delle dosi utilizzate, si possono rilassare i muscoli del viso per un aspetto riposato senza congelare completamente le espressioni. L’uso della tossina botulinica consente inoltre di alzare contemporaneamente la coda del sopracciglio aprendo lo sguardo. - Sintomatico che corregge gli effetti dell’invecchiamento:
– Le iniezioni di acido ialuronico possono riempire le depressioni della pelle riducendo le rughe sottili persistenti nonostante il botox. Usando un acido ialuronico più volumizzante si possono colmare le lacune che tendono a formarsi per via del tempo a livello delle tempie.
– Il peeling consente un rinnovamento totale della pelle trattando le imperfezioni della cute, pori dilatati o macchie.
– La biorivitalizzazione ripristinerà la densità e la compattezza per una migliore lucentezza della pelle.
Altri trattamenti
Trattamento di viso, collo, décolleté, mani. Riempimento delle rughe fini e medie... Clicca qui per continuare a leggere.