Iniettata in piccole dosi in specifici muscoli, la tossina botulinica viene sfruttata per il suo effetto miorilassante, ovvero la capacità di rilassare i muscoli con effetti che possono durare per diversi mesi.
Le iniezioni di tossina botulinica bloccano la capacità di contrazione dei muscoli. Il risultato è quindi una riduzione della contrazione muscolare mirata, con effetti terapeutici ed estetici, soprattutto sui muscoli più attivi a livello della fronte, della glabella e dell’occhio.
Ormai da diversi anni la tossina botulinica viene utilizzata per migliorare l’aspetto estetico delle rughe del viso, con effetti clinici che diventano evidenti entro pochi giorni e raggiungono il massimo effetto entro 2 settimane. I risultati in genere durano per 3/4 mesi.
La tossina botulinica rappresenta il trattamento di elezione nel caso delle rughe dinamiche (di espressione). Queste rughe generalmente corrispondono a quelle che si trovano nella metà superiore del volto. Intendiamo quindi le rughe della fronte, le rughe glabellari (tra le sopracciglia e la radice del naso), e le rughe perioculari comunemente chiamate “zampe di gallina”.
- Nel trattamento delle rughe di espressione: riducendo la contrazione muscolare si avrà un netto miglioramento sia delle rughe statiche che dinamiche, regalando un’aria più rilassata
- Nel trattamento dell’eccessiva sudorazione ascellare e plantare (iperidrosi) bloccando il muscolo intorno alla ghiandola sudoripara responsabile della sudorazione incontrollata.
La tossina botulinica viene iniettata direttamente nel ventre muscolare per ridurre la contrazione responsabile della ruga. L’ago utilizzato è molto fine e l’iniezione è quasi indolore.
A seguito dell’iniezione non si percepisce alcuna differenza immediata in quanto occorrono circa 3-5 giorni prima dell’inizio dell’effetto e fino a due settimane per apprezzarne il massimo beneficio. Gli effetti generalmente durano 3-4 mesi.
Il giorno dell’iniezione, si raccomanda di non sfregare, massaggiare o schiacciare le aree trattate. Inoltre si raccomanda di non praticare sport o esporsi a fonti di calore (sauna, bagno turco..) per le 48 ore successive al trattamento.
Trattandosi di iniezioni, seppur con piccolissimi aghi, è possibile che si sviluppino piccoli lividi nei punti di inoculo, che si risolveranno autonomamente nel giro di pochi giorni. Si consiglia pertanto di programmare il trattamento con anticipo (soprattutto se si hanno in programma impegni od eventi importanti).
Da ricordare: Botox
- Utilizzata da molto tempo in oftalmologia, neurologia e riabilitazione funzionale
- Blocca la contrazione muscolare e rilassa
- Trattamento delle rughe di espressione facciale (rughe della fronte, del leone “quando aggrottiamo le sopracciglia”, zampe di gallina “intorno agli occhi quando sorridiamo”)
- Trattamento dell’eccessiva sudorazione ascellare e plantare
- Iniezioni con ago molto sottile, procedimento poco doloroso
- Primi risultati visibili dopo 3-4 giorni dall’iniezione, risultato finale dopo 14 giorni
- Risultato atteso: viso rilassato, aspetto naturale / diminuzione significativa del sudore
- Effetto duraturo da 4 a 6 mesi per il viso / 6 mesi per le ascelle
Altri trattamenti
Trattamento di viso, collo, décolleté, mani. Riempimento delle rughe fini e medie... Clicca qui per continuare a leggere.
I risultati ottenuti stando al passo con l’utilizzo dei migliori materiali e con le tecniche iniettive sono veramente sorprendenti. Dai trattamenti per le rughe, al ripristino dei volumi di zigomi, labbra, naso; dalle terapie che uniscono benefici profondi per la salute a benefici estetici come la carbossiterapia e l’ozonoterapia, ai trattamenti di rimodellamento corporeo, tutto è oggi estremamente efficace e possiede un livello di sicurezza molto elevato.
La medicina morfologica e anti-invecchiamento è per tutti coloro che hanno a cuore la propria salute, sia nel funzionamento dei principali percorsi biochimici sia nel versante puramente estetico.
La medicina anti-invecchiamento può ora combattere efficacemente i segni esteriori dell’invecchiamento e gli inestetismi corporei, senza necessariamente passare attraverso l’intervento chirurgico, senza sfratto sociale prolungato o effetti collaterali importanti.