L’utilizzo di filler dermici rappresenta il trattamento principale nel caso di un mento geneticamente sottosviluppato o retruso per correggerne forma e proiezione.
I filler dermici a livello del mento vengono utilizzati anche per ringiovanire il terzo inferiore del viso ripristinando la perdita di volume che avviene durante l’invecchiamento. Durante il normale processo di invecchiamento infatti avviene un riassorbimento osseo progressivo che interessa anche l’osso mandibolare, con conseguente perdita di altezza e lunghezza di mandibola e mento.
Questo processo di riassorbimento, insieme alla discesa (ptosi) dei tessuti molli e alla perdita generale di volume, porta al deterioramento della forma e del contorno del mento, alla retrusione, ad un solco pre-mascellare accentuato, con perdita di definizione dell’ovale del volto.
Se la proiezione del mento è inadeguata, il cedimento dei tessuti di collo e guance può verificarsi prematuramente.
Un trattamento appropriato delle imperfezioni estetiche del mento bilancerà le proporzioni del viso e comportando un senso generale di giovinezza ed armonia.
Il trattamento è di veloce esecuzione e relativamente indolore. Dopo il trattamento possono verificarsi lievi effetti collaterali transitori come eritema, lividi, dolorabilità, lieve gonfiore.
Può altresì presentarsi, in condizione di normale proiezione ossea, un aspetto a “buccia d’arancia” della pelle a livello del mento.
L’aspetto “a buccia d’arancia” del mento è dovuto all’iperattività del muscolo mentoniero. Questo inestetismo viene trattato con iniezioni di tossina botulinica in modo da ridurre la contrattilità di tale muscolo. Una volta che la tossina botulinica sortisce il suo effetto è possibile notare come la cute del mento diviene più liscia e non più soggetta a contrazione.
Due punti di iniezione sono fatti su ciascun lato della linea mediana per rilassare il muscolo mentoniero per un chiaro miglioramento visivo. I risultati sono visibili in qualche giorno e la durata dell’azione è di circa 4 mesi.
Dopo il trattamento è necessario evitare l’applicazione di make up per 24 ore; per 48 ore evitare esposizione solare, sauna, bagno turco, lampade solari, sport intenso, bagni in mare e piscina.
Altri trattamenti
Trattamento di viso, collo, décolleté, mani. Riempimento delle rughe fini e medie... Clicca qui per continuare a leggere.