Ozonoterapia, la nuova frontiera per la salute e la medicina estetica
In questi termini la ricerca è quindi rivolta verso tutte quelle terapie in grado di ridurre i processi infiammatori e di invecchiamento promuovendo un generale stato di benessere.
L’ozonoterapia incarna esattamente questo concetto di mantenimento e potenziamento dello stato di salute e di benessere. E non solo.
Oltre alle classiche terapie IV, l’ozono terapia offre al tuo corpo una moltitudine di benefici in grado di migliorarti la qualità di vita.
Che cos’è l’ozono terapia?
Il metodo più comune è la Grande AutoEmoInfusione (GAEI): questa tecnica prevede il prelievo un piccolo quantitativo di sangue il quale, senza mai staccare l’ago, viene mescolato con una quantità specifica di ozono e, senza alcuna interruzione, reintrodotto nel corpo.
Cos’è l’ozono?
L’ozono è un elemento naturale che si trova nella nostra atmosfera.
La molecola di ozono (O3) contiene tre atomi di ossigeno mentre la molecola di ossigeno (O2) ne contiene solo due. Pertanto, l’ozono è semplicemente una diversa forma di ossigeno e può essere prodotto da una tecnologia speciale all’interno dello studio medico.
Quali sono i benefici dell’ozono terapia?
Quando il sangue viene ossigenato/ozonizzato, i globuli rossi diventano più elastici e possono quindi arrivare anche nelle zone più periferiche migliorando le performance dei vari organi.
L’ozono, inoltre, stimola la funzione mitocondriale provocando un aumento del numero di mitocondri all’interno di ogni cellula del corpo. Ciò si traduce in una notevole stimolazione della capacità rigenerativa in ogni organo, tessuto e ghiandola del corpo.
Non solo. L’azione ossigenante è solo uno degli innumerevoli benefici dell’ozonoterapia.
Le azioni ed in campi d’applicazione dell’ozonoterapia:
- azione analgesica: agisce direttamente sulle terminazioni nervose modulando la risposta infiammatoria e dolorifica
- azione antinfiammatoria: riduce l’attività delle prostaglandine infiammatorie riducendo i livelli di infiammazione (generale e locale)
- azione rivitalizzante
- azione tonificante
- azione antiossidante e antiaging: induce un aumento della produzione e del rilascio di fattori di crescita (dalle piastrine) che aiuta la guarigione e la rigenerazione dei tessuti
- potente azione sul sistema immunitario: è in grado di potenziare la risposta specifica immunomediata (liberando diverse sostanze, fra cui citochine e interferone)
- azione funghicida, battericida e virucida (mediante ossidazione)
- azione antiossidante e detossinante: l’ozono aumenta la produzione naturale di molecole antiossidanti che ci proteggono dallo stress ossidativo.
I vari campi di applicazione dell’ozonoterapia:
- ambito estetico e antiaging
- ambito sportivo
- ambito immunologico
- ambito reumatologico
- ambito vascolare
L’ozonoterapia in medicina estetica
Cellulite: grazie alla capacità di migliorare le funzioni del microcircolo, i tessuti migliorano il grado di ossigenazione e i grassi risultano più facilmente eliminabili tramite il sistema linfatico.
Acne: l’ozonoterapia risulta particolarmente efficace sia per l’azione battericida (verso il batterio responsabile dell’acne) sia per la spiccata azione antinfiammatoria (agendo quindi verso la componente infiammatoria). I tessuti risultano più ossigenati, meno infiammati, capaci di una guarigione più rapida.
Rughe e invecchiamento: grazie alla capacità di indurre un miglioramento della perfusione dei tessuti, l’ozonoterapia favorisce i processi di rigenerazione ed il tono cutaneo.
L’ozonoterapia in ambito sportivo
L’ozonoterapia aiuta lo sportivo principalmente in due modi: migliora le prestazioni atletiche e velocizza il recupero. Variabili indispensabili per una performance sportiva migliore.
Queste azioni vengono svolte principalmente grazie al miglioramento dell’ossigenazione muscolare e all’aumento della produzione energetica a livello mitocondriale. Ciò permette un recupero più veloce dalla performance atletica e/o dall’infortunio.
L’ozonoterapia è indicata quindi sia prima della performance atletica (maggiore pump muscolare e maggiore riserva energetica) che dopo (recupero migliore e più veloce).
L’ozonoterapia in ambito immuno-reumatologico
L’ozonoterapia sistemica (GAEI) è in grado di migliorare gli effetti della sola terapia farmacologica in caso di numerose patologie come:
- Artrite reumatoide
- Artrosi
- Riniti e sindromi allergiche
- Fibromialgia
- Sindrome della fatica cronica (CFS)
- Long-covid e/o sindromi post-Covid
- Sindromi post vaccino Covid
- Herpes Zoster (Fuoco di S. Antonio)
- Sclerosi Multipla
L’ozonoterapia in ambito vascolare
L’ozonoterapia è efficace come adiuvante nel trattamento di patologie di interesse cardiovascolare come:
- Trombosi
- Flebiti
- Gambe gonfie e pesanti
- Trattamento di esiti da infarto e ictus
Ozonoterapia, durata e sedute
Come viene somministrato l’ozono?
Tramite un piccolo accesso venoso, viene prelevata una piccola quantità di sangue che, dopo essere stata ossigenata, viene direttamente reintrodotta all’interno del sistema circolatorio senza mai staccare l’ago dalla vena.
Piccola auto emo-infusione (PAEI)
Viene prelevata una piccola quantità di sangue (circa 5 cc) che, dopo essere stato ossigenato, viene re-iniettato per via intramuscolare.
Iniezioni di ozono
L’ozono può essere iniettato direttamente nelle articolazioni e nei tessuti molli (es: acne e cellulite).
Ozono topico
Sebbene l’ozono sia potentemente efficace se somministrato come IV, ha un effetto simile se applicato internamente o localmente sotto forma di oli ozonizzati o acqua ionizzata.
Insufflazione di ozono
L’ozono può essere insufflato direttamente nelle cavità del corpo (Rettale/colon, vaginale, orecchie, seni paranasali, vescica).
Ozono-Ossigeno Terapia, domande frequenti
L’ozonoterapia può essere di aiuto in caso di Herpes Simplex ed Herpes Zoster?
Sì, l’ozono terapia è un potente stimolante del sistema immunitario pertanto può essere di grande aiuto contro tutti i tipi di virus.
Il protocollo necessario è diverso per ogni paziente a seconda della gravità dei sintomi. Generalmente, i pazienti iniziano con 2-3 trattamenti a settimana per 4-6 settimane e poi, man mano che migliorano, i trattamenti si riducono ad una volta a settimana, poi a settimane alterne, fino a una volta al mese.
L’ozonoterapia piò essere di aiuto in caso di fibromialgia?
Si, diversi studi mostrano un miglioramento della sintomatologia con miglioramento della qualità di vita. Il dolore è ridotto, migliora la qualità del sonno, aumentano le energie e diminuisce la sensazione di stanchezza cronica.
Ho sempre sentito che è pericoloso avere bolle di gas nel flusso sanguigno. È pericolosa quindi l’ozonoterapia?
Quando l’ozono terapia viene somministrata in modo standard, non vi è il pericolo che vengano iniettate delle bolle di gas nel sangue. Statisticamente, le terapie con ozono sono le cure mediche più sicure della storia. Milioni di questi trattamenti vengono eseguiti ogni anno in tutto il mondo senza eventi negativi o incidenti gravi.
L’ozonoterapia può essere di aiuto in caso di infezioni per cui non possa essere assunta una terapia antibiotica?
Grazie alla sua azione battericida, è possibile trattare patologie infettive senza assumere necessariamente una cura antibiotica. È molto efficace in caso di cistiti ricorrenti, infezioni del tratto respiratorio alto come mal di gola e tonsillite.
L’ozonoterapia è utile in caso di malattie autoimmuni?
Si certo. La sua azione è dovuta al potere antinfiammatorio dell’ozono e alla sua capacità antiossidante.
Ho fatto il vaccino contro il Covid e ho avuto effetti collaterali. L’ozonoterapia può essere di aiuto?
Si, esistono numerose evidenze scientifiche che prevedono l’utilizzo dell’ozonoterapia nel trattamento dei danni da vaccino su lungo termine. Generalmente quello che si osserva è un netto miglioramento della sintomatologia fino alla sua scomparsa in alcuni casi.
Soffro della sindrome da Long-covid. L’ozonoterapia può essermi di aiuto?
Si, l’ozonoterapia si è dimostrata efficace nel recupero della stanchezza e della spossatezza tipiche della sindrome da long-covid.
Da ricordare: Ozonoterapia
- specifici protocolli in ambito di medicina estetica e medicina antiaging
- terapia dedicata all’aumento della performance ed al recupero in ambito sportivo
- altissimo beneficio in ambito immunologico (immunostimolante o immunomodulante)
- utilissima in reumatologia
- moltissimi benefici in ambito vascolare
Altri trattamenti
Trattamento di viso, collo, décolleté, mani. Riempimento delle rughe fini e medie... Clicca qui per continuare a leggere.
I risultati ottenuti stando al passo con l’utilizzo dei migliori materiali e con le tecniche iniettive sono veramente sorprendenti. Dai trattamenti per le rughe, al ripristino dei volumi di zigomi, labbra, naso; dalle terapie che uniscono benefici profondi per la salute a benefici estetici come la carbossiterapia e l’ozonoterapia, ai trattamenti di rimodellamento corporeo, tutto è oggi estremamente efficace e possiede un livello di sicurezza molto elevato.
La medicina morfologica e anti-invecchiamento è per tutti coloro che hanno a cuore la propria salute, sia nel funzionamento dei principali percorsi biochimici sia nel versante puramente estetico.
La medicina anti-invecchiamento può ora combattere efficacemente i segni esteriori dell’invecchiamento e gli inestetismi corporei, senza necessariamente passare attraverso l’intervento chirurgico, senza sfratto sociale prolungato o effetti collaterali importanti.