Tossina Botulinica
Cos’è la tossina botulinica?
Botox® è il nome commerciale di un farmaco a base di tossina botulinica di tipo A prodotta da Allergan Laboratory. Sentiamo spesso parlare di Botox® invece di usare il termine tossina botulinica; è quindi un abuso di linguaggio.
In commercio esistono diverse tossine botuliniche, tra cui Bocouture® e Vistabex®.
Se iniettata in piccole dosi in specifici muscoli la tossina botulinica può essere sfruttata per il suo effetto miorilassante, ovvero la capacità di rilassare i muscoli con effetti che possono durare per diversi mesi.
Le iniezioni bloccano la capacità di contrazione dei muscoli. Il risultato è quindi una paralisi muscolare mirata, con effetti terapeutici o cosmetici, soprattutto sui muscoli più attivi sul fronte della contrazione.
A seguito dell’iniezione non si percepisce alcuna differenza immediata in quanto occorrono circa 3-5 giorni prima dell’inizio dell’effetto e fino a due settimane per apprezzarne il massimo beneficio. Gli effetti generalmente durano dai quattro ai sei mesi.
In medicina estetica la tossina botulinica ha due indicazioni principali:
- Nel trattamento delle rughe di espressione, regalando un’aria più rilassata appianando le rughe della fronte, le rughe intorno agli occhi (le così dette “zampe di gallina”) e le rughe della regione glabellare (in mezzo agli occhi, alla radice del naso).
- Nel trattamento dell’eccessiva sudorazione ascellare e plantare bloccando il muscolo intorno alla ghiandola sudoripara.
Botox: stop alle rughe d’espressione
Che cosa sono le rughe di espressione?
Le rughe di espressione sono rughe “dinamiche” che appaiono in seguito alla contrazione ripetuta dei muscoli facciali.
Fino a una certa età, le rughe compaiono e scompaiono secondo le espressioni facciali.
Dall’età di 20 anni, la pelle inizia ad invecchiare con una diminuzione dell’elasticità cutanea. A poco a poco, la pelle perde la capacità di riacquistare il suo aspetto liscio dopo ogni contrazione muscolare. Una volta formatesi, queste rughe possono donare un aspetto sofferente, triste o stanco.
Trattamento delle rughe di espressione con la tossina botulinica
Le rughe che vengono trattate con la tossina botulinica sono quelle che si trovano nella metà superiore del volto. Corrispondono alle rughe della fronte, alle rughe glabellari (tra le sopracciglia alla radice del naso), nonché alle rughe a zampa di gallina (sulla parte esterna degli occhi).
Lo scopo del trattamento è quindi di appianare le rughe di espressione al fine di preservare un effetto naturale; la mobilità è ridotta ma non azzerata se la tossina botulinica viene iniettata nelle giuste dosi.
La seduta di Botox
Dopo un esame del viso, si analizzano le aree da trattare a riposo e in dinamica chiedendo al paziente di fare delle smorfie per valutare la capacità contrattile di ogni singolo muscolo.
La tossina botulinica viene iniettata direttamente nel ventre muscolare per ridurre la contrazione responsabile della ruga. L’ago utilizzato è molto fine e l’iniezione non è molto dolorosa .
Dopo quanto è visibile il risultato?
L’effetto non è immediato, i risultati appaiono 3 o 4 giorni dopo l’iniezione; l’effetto definitivo si ottiene dopo 14 giorni . C’è un livellamento della parte trattata e il viso appare più rilassato.
Il giorno dell’iniezione, si raccomanda di non sfregare, massaggiare o schiacciare le aree trattate. Inoltre si raccomanda di non praticare sport o esporsi a fonti di calore (sauna, bagno turco..) lo stesso giorno.
A volte è necessario effettuare un ritocco entro il quattordicesimo giorno (la consultazione di controllo è gratuita).
Effetti negativi del Botox
È possibile avere piccoli lividi senza gravità nei punti di iniezione. Si può anche avvertire una sensazione di tensione a livello frontale, oltre a mal di testa transitori per alcuni giorni.
Risultati attesi
L’effetto del trattamento dura in media da 4 a 6 mesi, a seguire l’effetto si attenua gradualmente, è necessario rinnovare la sessione per mantenere lo stesso effetto.
Controindicazioni per il trattamento Botox
Il trattamento con la tossina botulinica è controindicato in pazienti con miastenia grave, sclerosi laterale amiotrofica, alcuni antibiotici (aminoglicosidi) e donne in gravidanza o durante il periodo di allattamento.
Botox per iperidrosi o sudorazione eccessiva
Che cos’è l’iperidrosi?
Iperidrosi è uno stato di eccessiva sudorazione.
Spesso l’iperidrosi dell’ascella non è correlata a problemi di salute, pertanto viene chiamata iperidrosi primaria o essenziale (nessuna causa nota). Questa sudorazione eccessiva può essere causa di disagio o imbarazzo per la persona che ne soffre.
Trattamento dell’iperidrosi: la tossina botulinica
Si tratta di un trattamento rapido, sicuro ed altamente efficace per l’eccessiva sudorazione ascellare. È indicato in caso di iperidrosi marcata delle ascelle nei casi in cui questa sia responsabile di ripercussioni psicologiche e sociali.
Una volta iniettata, la tossina blocca direttamente le informazioni nervose che stimolano le ghiandole che producono il sudore.
Il trattamento
È necessario non usare deodoranti o applicare prodotti sotto le ascelle 48 ore prima del trattamento.
Durante la sessione, il medico definisce l’area da trattare, quindi esegue una media di 15 iniezioni per ascella. L’iniezione viene effettuata utilizzando un ago molto sottile, quindi il trattamento è poco doloroso. I pazienti sensibili possono beneficiare dell’anestesia locale con crema.
Dopo quanto sono visibili i risultati
L’effetto della tossina botulinica non è immediato, i risultati si apprezzano 5 giorni dopo l’iniezione e aumentano gradualmente fino a raggiungere un massimo dopo un mese.
Il giorno dell’iniezione si raccomanda di non sfregare, non massaggiare o schiacciare le aree trattate. Si raccomanda inoltre di non praticare sport o esporsi a fonti di calore calore (sauna, bagno turco, doccia solare..) lo stesso giorno.
Quanto durano i risultati
Questo trattamento riduce la traspirazione nel 95% dei pazienti per un periodo di 6 mesi. È necessario ripetere il trattamento per preservare l’effetto.
Controindicazioni
Il trattamento con tossina botulinca è controindicato in pazienti con miastenia grave, sclerosi laterale amiotrofica, durante il trattamento con alcuni antibiotici (aminoglicosidi) e donne in gravidanza o durante la fase di allattamento.
DA RICORDARE: La tossina botulinica
- Utilizzata da molto tempo in oftalmologia, neurologia e riabilitazione funzionale
- Blocca la contrazione muscolare e rilassa
- Trattamento delle rughe di espressione facciale (rughe della fronte, del leone “quando aggrottiamo le sopracciglia”, zampe di gallina “intorno agli occhi quando sorridiamo”)
- Trattamento dell’eccessiva sudorazione ascellare e plantare
- Iniezioni con ago molto sottile, procedimento poco doloroso
- Primi risultati visibili dopo 3-4 giorni dall’iniezione, risultato finale dopo 14 giorni
- Risultato atteso: viso rilassato, aspetto naturale / diminuzione significativa del sudore
- Effetto duraturo da 4 a 6 mesi per il viso / 6 mesi per le ascelle