Il Rinofiller
Il rinofiller (o rinoplastica non chirurgica) è un trattamento che ha come obiettivo quello di correggere piccole imperfezioni del profilo nasale mediante l’iniezione di acido ialuronico in punti strategici.
Chi è un buon candidato per il Rinofiller?
Qualsiasi paziente che desidera migliorare il proprio profilo nasale. È un buon candidato al rinofiller un naso che presenta irregolarità del profilo come un gibbo nasale, un dorso concavo o una punta cadente.
È possibile inoltre correggere anche lievi difetti frontali del dorso del naso facendolo apparire più dritto e regolare. Inoltre, con il giusto posizionamento dell’acido ialuronico è possibile far apparire la punta più piccola e proiettata verso l’alto donando un aspetto piò sottile al naso.
Quali prodotti vengono iniettati durante un Rinofiller?
Durante una rinoplastica non chirurgica vengono utilizzati filler a base di acido ialuronico. Personalmente prediligo i filler della Teoxane.
In alcuni casi può essere aggiunta una piccola dose di Botox® alla base del naso per diminuire la contrazione del muscolo depressore della punta del naso responsabile appunto del movimento indesiderato della punta verso il basso quando si parla o quando si ride. Alcuni pazienti infatti si rivolgono a me lamentando il fatto che la punta del naso si abbassa quando parlano: in questo caso il trattamento con tossina botulinica rappresenta il primo step di trattamento.
Quali aree del naso possono essere iniettate con il filler?
Le aree del naso che possono essere iniettate includono la punta, il dorso e la radice del naso. Il tutto da valutare una volta fissata la visita presso il nostro studio di Medicina Estetica a Rimini.
Cosa si può risolvere con il Rinofiller?
Una rinoplastica non chirurgica può sollevare una punta cadente, nascondere piccole irregolarità, far apparire il naso più dritto, nascondere completamente il gibbo nasale (gobba) e modificare tutta la proiezione del naso.
Quali problemi non possono essere risolti attraverso una rinoplastica non chirurgica?
Il Rinofiller non è un trattamento indicato per correggere importanti deviazioni frontali del naso o per ridurre drasticamente la dimensione frontale del dorso o della punta.
Cosa devo fare prima di eseguire un Rinofiller?
Prima del trattamento la pelle deve essere pulita e senza trucco. Evita di assumere farmaci antinfiammatori e integratori a base di erbe nella settimana prima del trattamento. Non programmare eventi sportivi, sedute in spa, saune, centri benessere nei 3/4 giorni successivi al trattamento.
Rinofiller: come si svolge?
La prima parte del nostro appuntamento è dedicata alla visita. Valuterò il tuo naso, la sua conformazione, la qualità dei tessuti e la componente muscolare che può influenzare il risultato.
Dopo averti esposto quali sono le aspettative reali riguardo al risultato di un trattamento di rinofiller eseguito sul tuo naso, applicheremo sulla zona da trattare una potente crema anestetica (10 minuti circa) la quale renderà il trattamento completamente indolore.
Una volta che il naso sarà anestetizzato scatteremo delle foto frontali, laterali e di tre quarti in modo da poterle poi confrontare con il risultato del trattamento che andremo a svolgere.
Il trattamento di rinofiller è quasi indolore. Nella maggioranza dei casi il paziente non sente praticamente nulla se non a livello della punta dove può essere avvertito un leggero fastidio (in rari casi).
Quanto tempo richiede questa procedura?
La rinoplastica non chirurgica può richiedere 30-45 minuti in funzione della complessità del lavoro da svolgere. Generalmente amo prendermi tutto il tempo necessario in modo da lasciare il tempo ai tessuti di adattarsi al cambiamento man mano che eseguo le iniezioni di acido ialuronico.
Come sarà il mio naso nei giorni successivi ad un Rinofiller?
Dopo una rinoplastica non chirurgica è possibile un leggero gonfiore a livello delle aree trattate. Potrebbero esserci piccoli lividi e forse un leggero dolore al tatto.
È fondamentale evitare di massaggiare le zone trattate per evitare la migrazione del filler o della tossina botulinica (nel caso fosse stata necessaria). È altresi fondamentale non indossare occhiali (sia da sole che da vista) per i primi 5/7 giorni in quanto potrebbero creare degli avvallamenti: l’acido ialuronico iniettato deve avere il tempo di stabilizzarsi e pertanto ogni stress come manipolazioni o pressioni potrebbero modificarne la forma creando avvallamenti.
Nel caso tu non possa fare a meno degli occhiali è necessario che tu valuti l’acquisto di una montatura con naselli laterali.
Quanto tempo di inattività devo seguire dopo un Rinofiller?
Non ci sono tempi di inattività dopo una rinoplastica non chirurgica, puoi tornare al lavoro immediatamente. Evita solo l’esposizione solare, esercizio fisico intenso, sauna e bagno turco per 36/48 ore.
Quando i risultati saranno completamente visibili?
I risultati di un Rinofiller sono immediatamente visibili nonostante la possibile presenza di un lieve gonfiore. Il gonfiore tende a sparire nell’arco della prima settimana. I risultati definitivi sono visibili a circa 2 settimane dal trattamento.
Rinofiller, quanto dura?
Il rinofiller è un trattamento che nel tempo è in grado di durare per periodi veramente lunghi, anche anni in alcuni casi. Questo in genere avviene dopo almeno 2/3 trattamenti.
Dopo il primo trattamento di rinofiller la durata dei risultati è di circa 6/10 mesi. Dal secondo/ terzo trattamento la durata si stabilizza su 12/18 mesi (o anche di più in alcuni casi).
Per alcuni pazienti potrebbe essere necessario ripetere il trattamento 2/3 volte nei primi 12 mesi (circa ogni 6 mesi) in modo da rendere il risultato stabile e quindi duraturo.
In sostanza: più il trattamento verrà eseguito più durerà nel tempo.
Quanto è importante scegliere un medico estetico esperto e specializzato per un Rinofiller perfetto?
A dir poco fondamentale. La rinoplastica non chirurgica deve essere eseguita da un medico estetico esperto e qualificato, che abbia grande familiarità con l’anatomia del naso e che abbia eseguito molte di queste procedure. Solo la combinazione di tecnica elevatissima, scelta del filler più adatto e alto senso estetico può garantire un risultato soddisfacente.
Quali potrebbero essere le potenziali complicazioni?
Le potenziali complicazioni di una rinoplastica non chirurgica includono edema e piccoli lividi del tutto transitori. Non è possibile comunque escludere la possibilità che il filler possa finire all’interno di un vaso compromettendo la circolazione sanguigna della zona trattata e di quelle circostanti. In questo caso specifico è fondamentale che il medico conosca i protocolli di emergenza e sappia agire al fine di ripristinare un normale flusso sanguigno.
Per quali problemi dovresti contattare il medico?
I pazienti devono contattare il proprio medico curante in caso di dolore ingravescente, cambiamento di colore dei tessuti (es: se da rosa tendono ad assumere un colore biancastro), visione offuscata.
Qual è la differenza tra una rinoplastica tradizionale e una rinoplastica non chirurgica?
Una rinoplastica tradizionale è una procedura chirurgica in anestesia generale in cui la cartilagine e le ossa del naso vengono rotte o spostate per creare il risultato desiderato. Una rinoplastica non chirurgica viene eseguita con anestesia topica (crema anestetica) in studio e può affrontare piccole deformazioni attraverso iniezioni di acido ialuronico. Il naso viene rimodellato grazie all’iniezione di acido ialuronico in punti strategici, non sono necessari tempi di recupero e i risultati, dopo circa 2/3 trattamenti, tendono a stabilizzarsi e a durare nel tempo.
Rinofiller: i vantaggi
I vantaggi di una rinoplastica non chirurgica includono l’assenza di anestesia generale, la quasi assenza di dolore nel trattamento, la mancanza di tempi di inattività, un rapido recupero e una spesa decisamente ridotta rispetto alla classica rinoplastica chirurgica.
Il trattamento è reversibile: in qualsiasi momento è possibile fare marcia indietro e riportare in naso alla condizione di partenza attraverso l’utilizzo della ialuronidasi. Allo stesso modo, se il trattamento non venisse ripetuto, piano piano il naso tornerà alla conduzione di partenza.
Gli svantaggi del Rinofiller
Gli svantaggi di una rinoplastica non chirurgica possono essere evidenziati nel fatto che i risultati non sono permanenti e quindi il trattamento va ripetuto periodicamente. È anche vero che dopo 2/3 trattamenti i risultati tendono a stabilizzarsi richiedendo ritocchi ogni 12/18 mesi.
Dai il benvenuto al tuo profilo migliore: entrambi!
Dai il benvenuto al tuo profilo migliore: entrambi!
Da ricordare: iniezioni di acido ialuronico
- Filler naturale e riassorbibile
- Anestesia con crema
- Praticamente indolore
- Correzione di difetti
- Risultato immediato
- Immediata ripresa della vita sociale
Altri trattamenti
Trattamento di viso, collo, décolleté, mani. Riempimento delle rughe fini e medie... Clicca qui per continuare a leggere.
I risultati ottenuti stando al passo con l’utilizzo dei migliori materiali e con le tecniche iniettive sono veramente sorprendenti. Dai trattamenti per le rughe, al ripristino dei volumi di zigomi, labbra, naso; dalle terapie che uniscono benefici profondi per la salute a benefici estetici come la carbossiterapia e l’ozonoterapia, ai trattamenti di rimodellamento corporeo, tutto è oggi estremamente efficace e possiede un livello di sicurezza molto elevato.
La medicina morfologica e anti-invecchiamento è per tutti coloro che hanno a cuore la propria salute, sia nel funzionamento dei principali percorsi biochimici sia nel versante puramente estetico.
La medicina anti-invecchiamento può ora combattere efficacemente i segni esteriori dell’invecchiamento e gli inestetismi corporei, senza necessariamente passare attraverso l’intervento chirurgico, senza sfratto sociale prolungato o effetti collaterali importanti.