L’acido ialuronico, presente nella matrice extracellulare, svolge azioni molto importanti tra cui:
- azione di sostegno e struttura del derma
- azione scavenger contro i radicali liberi
- influenza la proliferazione, differenziazione e riparazione tissutale
Una delle caratteristiche principali dell’acido ialuronico è quella di mantenere fino a mille volte il suo peso in acqua, agisce quindi come una vera “spugna biologica” sfruttando il suo eccezionale potere idratante e la sua capacità di riempire lo spazio intercellulare.
L’acido ialuronico diminuisce con il passare del tempo. A partire dai 25 anni di età la produzione di l’acido ialuronico all’interno del derma diminuisce fino a dimezzarsi verso i 50 anni. La diminuzione di questo importantissimo glicosaminoglicano è la causa principale dell’invecchiamento cutaneo. La sua diminuzione causerà quindi la comparsa dei classici segni dell’invecchiamento come la perdita di tono e la comparsa di rughe e pieghe cutanee.
L’obiettivo è quindi quello di fornire ai tessuti una nuova impalcatura in grado di garantire idratazione, flessibilità e fermezza.
Esistono diverse tipologie di acido ialuronico:
- Fluido: indicato per riempire le rughe più sottili, ad esempio quelle intorno alla bocca
- Moderatamente denso: ha indicazione per riempire le rughe più profonde come le pieghe naso-labiali, le rughe della marionetta, per correggere le imperfezioni del profilo nasale o per ridefinire e rimpolpare le labbra.
- Molto denso: generalmente utilizzato per correggere la perdita di volume associata all’invecchiamento ridonando il giusto turgore alla zona zigomatica o per costruire volumi mancanti (ed esempio per aumentare la proiezione del mento o definire il profilo mandibolare).
Le aree di applicazione dell’acido ialuronico sono molteplici. Possiamo iniettare acido ialuronico su viso, collo, décolleté ma anche nelle mani per rendere meno visibili le vene e donare un aspetto più giovane e tonico. In generale l’acido ialuronico può essere iniettato in tutto il corpo, ovunque sia necessario ripristinare volume, riempire rughe e depressioni cutanee o migliorare il tono e l’idratazione del derma.
Riempire le rughe
L’acido ialuronico ha azione riempitiva ove presente una depressione cutanea. È pertanto la soluzione migliore quando intendiamo riempire o levigare una ruga. La correzione è immediata ed il risultato è subito visibile sebbene sia necessario attendere qualche giorno affinché si completi l’integrazione del prodotto all’interno dei tessuti e quindi sia visibile il risultato finale. La profondità dell’iniezione è variabile a seconda dell’effetto desiderato e dell’azione necessaria (riempire una ruga superficiale o una piega cutanea).
Le aree più trattate sono:
- Pieghe naso-labiali
- Rughe del labbro superiore (codice a barre o rughe del fumatore)
- Rughe della marionetta (dagli angoli della bocca al margine mandibolare)
- Rughe verticali delle guance
- Correggere il profilo nasale
Ripristinare i volumi
L’acido ialuronico, tramite posizionamento profondo, è ottimo per ripristinare i volumi persi a causa dell’invecchiamento o di un dimagrimento importante. Ripristinando infatti il supporto osseo è possibile riposizionare i tessuti dando un effetto lifting immediato. L’iniezione viene eseguita con ago o cannula a seconda dell’area da trattare. In questo caso, le iniezioni sono più profonde e l’acido ialuronico utilizzato è più concentrato e cross-linkato.
Attraverso l’utilizzazione di Acido Ialuronico è possibile quindi:
- Definire e ripristinare lo zigomo
- Riempire la zona malare, ridefinire e riposizionare le guance
- Disegnare un mento sfuggente
- Definire la linea mandibolare (jawline)
- Migliorare l’intera armonia del viso con un approccio full face
Nel caso del trattamento di aree particolarmente sensibili come le labbra e l’area peri labiale, viene preventivamente applicata una potente crema anestetica che viene lasciata in sede per circa 10 minuti. Grazie alla presenza di lidocaina all’interno della maggior parte dei prodotti sul mercato, il fastidio durante il trattamento viene ridotto al minimo.
Al termine del trattamento è possibile tornare immediatamente alle normali attività quotidiane con qualche accorgimento: evitare il trucco per le prime 24 ore, evitare per le prime 48 ore attività sportiva, sauna, bagno turco, lampada solare, bagni eccessivamente caldi, bagni in mare o in piscina.
Poiché l’acido ialuronico viene progressivamente degradato dal corpo, si consiglia di ripetere il trattamento ogni 3-12 mesi per mantenere i risultati.
La durata del risultato è variabile da persona a persona, in base alla zona trattata e alle caratteristiche del prodotto utilizzato.
-
Gravidanza e allattamento
-
Malattie autoimmuni attive
-
Ipersensibilità nota all’acido ialuronico
-
Infezioni cutanee attive
-
Storia di iniezioni di prodotti non riassorbibili
Da ricordare: iniezioni di acido ialuronico
- Filler naturale e riassorbibile
- Trattamento di viso, collo, décolleté, mani
- Riempimento delle rughe fini e medie (intorno alla bocca, solco nasolabiale ..)
- Creazione del volume (zigomi, mento o labbra)
- Correzione di difetti (gobba nasale con rinoplastica medica)
- Ringiovanimento delle mani (pelle liscia e vene meno visibili)
- Risultato immediato
- Immediata ripresa della vita sociale
Altri trattamenti
Trattamento di viso, collo, décolleté, mani. Riempimento delle rughe fini e medie... Clicca qui per continuare a leggere.
I risultati ottenuti stando al passo con l’utilizzo dei migliori materiali e con le tecniche iniettive sono veramente sorprendenti. Dai trattamenti per le rughe, al ripristino dei volumi di zigomi, labbra, naso; dalle terapie che uniscono benefici profondi per la salute a benefici estetici come la carbossiterapia e l’ozonoterapia, ai trattamenti di rimodellamento corporeo, tutto è oggi estremamente efficace e possiede un livello di sicurezza molto elevato.
La medicina morfologica e anti-invecchiamento è per tutti coloro che hanno a cuore la propria salute, sia nel funzionamento dei principali percorsi biochimici sia nel versante puramente estetico.
La medicina anti-invecchiamento può ora combattere efficacemente i segni esteriori dell’invecchiamento e gli inestetismi corporei, senza necessariamente passare attraverso l’intervento chirurgico, senza sfratto sociale prolungato o effetti collaterali importanti.