Trattare le smagliature
Si pensa che circa il 70% delle donne e il 40% degli uomini nel mondo siano affetti da striae distensae o ‘smagliature’, correttamente definite striae gravidarum se si sono verificate a seguito di gravidanza. Ma che cosa sono esattamente e come possono essere trattate con successo?
Cosa sono le smagliature?
Le striae distensae o smagliature sono manifestazioni cutanee che appaiono a seguito di uno stiramento anormale ed eccessivo della pelle, causando un aspetto distorto della superficie cutanea che può diventare permanente. Per molte persone le smagliature possono essere ben tollerate e accettate come un normale cambiamento cutaneo, viste come il risultato di parto, del normale processo di invecchiamento o di un cambiamento repentino del peso corporeo. Tuttavia, per alcune persone, le smagliature possono diventare un problema estetico significativo e, nel peggiore dei casi, possono causare una significativa deturpazione fisica. Le smagliature hanno anche il potenziale di influenzare in modo significativo la percezione di sé e la qualità della vita di un individuo, inclusa una perdita di auto-stima e difficoltà nei rapporti sessuali.
La patogenesi delle smagliature rimane poco chiara e ci sono diverse teorie istopatologiche. Tutte vedono il fattore scatenante fondamentale per la formazione delle smagliature in una lacerazione alla matrice di collagene e del tessuto cutaneo.
Come si formano le smagliature?
L’istologia di base delle smagliature è simile a quella delle cicatrici cutanee che si formano a seguito di un trauma. A livello della pelle avvengono dei cambiamenti atrofici con perdita di collagene ed elastina. Tali cambiamenti possono essere generati dalle forze di rimodellamento che agiscono sul tessuto cutaneo, che potrebbero derivare da molteplici fattori, tra cui l’espansione del tessuto adiposo e l’aumento della pressione intra-addominale a seguito di un rapido aumento di peso, come quello che si verifica nel corso di una gravidanza.
Si ritiene che i comuni fattori di rischio per lo sviluppo delle smagliature siano correlati alla storia familiare, alla gravidanza, all’obesità, alla sindrome di Cushing (un disturbo metabolico) e alla sindrome di Marfan (un disturbo genetico che colpisce il tessuto connettivo).
I principali fattori che giocano un ruolo chiave nella comparsa delle smagliature potrebbero quindi essere:
- Il rilascio di tossine che danneggiano i tessuti
- Alterazione nella matrice del collagene
- Predisposizione familiare basata su tratti genetici
- Il normale processo di crescita nell’adolescenza associato a un rapido aumento delle dimensioni delle aree del corpo
- Elastosi dovuta alla degranulazione dei mastociti e alla stimolazione dei macrofagi
Classificazione
Le smagliature possono essere sotto-classificate in base al tempo passato dalla loro insorgenza. Si riconoscono quindi due tipologie di smagliature, diverse a livello istologico, che presentano un aspetto completamente diverso. La distinzione è importante, non solo in relazione alla prognosi e all’apparenza, ma anche per quanto riguarda il tipo di trattamento che potrebbe essere più efficace.
Striae rubrae sono caratterizzate da esordio recente: sono smagliature immature, con alterazioni infiammatorie ed eritematose. Il tempo che intercorre prima che si tramuti in striae alba è indeterminato.
Striae albae è il termine usato per descrivere la forma più cronica e permanente delle smagliature. Queste sono il risultato di una graduale trasformazione delle striae rubrae e sono lesioni tipicamente pallide, atrofiche, avascolari.
Trattamento per le smagliature
Trattamenti topici
Ci sono molte creme che mirano a prevenire e curare la comparsa delle smagliature, molte delle quali sono prontamente disponibili nelle maggior parte delle farmacie.
Alcune delle più diffuse (e forse più efficaci) sono le creme a base di tretinoina. La tretinoina, analoga alla vitamina A, ben nota per i suoi benefici nel ridurre la comparsa di rughe del viso, foto e crono invecchiamento, è stata utilizzata con un certo successo sulle smagliature. Nonostante prove limitate (non ci sono molti studi scientifici al riguardo), la crema alla tretinoina allo 0,1% sembra essere un’opzione promettente per trattare le smagliature nelle fasi iniziali.
Microneedling
Il microneedling, anche noto come terapia di induzione del collagene, è usato nel trattamento di cicatrici da acne, rughe della pelle e ringiovanimento del viso. Al momento risultato uno dei trattamenti più diffusi e validi per il trattamento delle smagliature. La tecnica del microneedling sfrutta 16 micro aghi che, mediante un’oscillazione verticale automatica, creano in pochi secondi milioni di micro-perforazioni sulla cute stimolando i processi naturali di rigenerazione. Queste micro perforazioni creano un “danno” controllato atto a creare una risposta di guarigione sicura all’interno del corpo per innescare la produzione naturale di collagene ed elastina dall’interno della pelle, senza effetti collaterali e tempi di inattività. Mediante queste micro-perforazioni è possibile veicolare fino all’80% in più di sostanze nutritive nella parte più profonda del derma stimolando la produzione di collagene ed elastina. Viene spesso usato in combinazione con altri trattamenti come peeling chimici e la mesoterapia per facilitare il rilascio transdermico di agenti chimici. Il recupero è veloce, pressoché immediato, e non sono noti particolari effetti collaterali post trattamento. I miglioramenti sono generalmente visibili fin dalla prima seduta.
Peeling chimici
I peeling chimici sono trattamenti eseguiti da medici esperti e competenti che utilizzano sostanze chimiche caustiche con lo scopo di migliorare svariate condizioni estetiche come l’acne, le rughe della pelle, il foto-ageing e l’invecchiamento. L’acido glicolico, l’acido salicilico e l’acido tricloroacetico inferiore al 30% (TCA) sono comunemente usati per la pelle. Sono sicuri, popolari ed efficaci e potrebbero essere considerati un’opzione utile per il trattamento delle smagliature. I peeling a base di TCA e di acido salicilico sono stati utilizzati in combinazione con microneedling su striae rubra, con quelli che sembrano essere promettenti risultati.
Trattamenti laser
Il laser è un’opzione popolare ed efficace per la gestione di molti problemi estetici della pelle e dermatologici. Il trattamento laser delle smagliature provoca danni epiteliali con conseguente riepitelizzazione e stimolazione della sintesi extracellulare di collagene e aumento della produzione di elastina. Vi è un rimodellamento del tessuto con un conseguente miglioramento dell’aspetto superficiale. Rimane purtroppo comune il fenomeno di iperpigmentazione postinfiammatoria a seguito di un trattamento laser. In persone predisposte possono quindi comparire delle inestetiche macchie scure nella zona trattata con il laser.
Carbossiterapia
Una delle terapie d’eccellenza con cui io tratto le smagliature, sono riuscita attraverso questo macchinario ad ottenere dei risultati strabilianti per quanto riguarda le smagliature.
Clicca qui per leggere i benefici della Carbossiterapia e su quali principi lavora.
Related Posts
Come contrastare l’invecchiamento della pelle: l’aiuto dalla Biorivitalizzazione
Perché si formano le rughe? Cosa è possibile fare per combattere...
Grasso localizzato: perché è così difficile da eliminare?
Un problema molto diffuso è quello relativo al dimagrimento localizzato....
Cellulite: tutto ciò che devi sapere (e i segreti per eliminarla)
La cellulite: tutto ciò che devi sapere per contrastarla. Ciò che puoi fare tu,...
Codice a barre: quelle fastidiose rughe intorno alla bocca
Linee del rossetto, rughe del fumatore, codice a barre: ci sono molti nomi per...