Filler labbra: Lip Injection Techniques
Il filler labbra: uno dei trattamenti più richiesti
Complici le star del jet set internazionale, complici i filtri di Instagram, il filler labbra svetta nella classifica dei trattamenti medico estetici più eseguiti.
Ma su 100 labbra trattate, quante in realtà sono trattate a regola d’arte?
Ben poche purtroppo.
Questo può essere a causa di molteplici fattori tra cui la scelta della tecnica iniettiva.
Ma quante tecniche iniettive esistono? E qual è la migliore?
Vediamo insieme le principali
Iniezione lineare retrograda
Le iniezioni sono lineari, parallele al bordo vermiglio. Questa tecnica può essere eseguita sia con ago che con cannula. È una tecnica presente da anni nel campo del trattamento delle labbra.
Se eseguita male questa tecnica può dare luogo alle classiche Duck Lips o labbra a papera: infatti, se l’acido ialuronico viene iniettato esclusivamente nel bordo del vermiglio, il labbro otterrà una totale proiezione frontale con la formazione del tanto odiato “becco”.
D’altro canto, se eseguita in modo corretto sia a livello del vermiglio che a livello della mucosa asciutta (la parte rosea del labbro visibile) permette un rimodellamento naturale del labbro, perfetto sia per pazienti giovani che cercano un risultato elegante e raffinato, sia per labbra mature che mirano ad un ringiovanimento discreto ed adeguato all’età anagrafica.
Tenting
Tecnica relativamente recente, consiste in multiple iniezioni verticali eseguite a livello del bordo del vermiglio. Per ogni sito di iniezione viene rilasciata una piccolissima quantità di prodotto come a creare un “muro verticale” lungo tutto il labbro. Il risultato è un labbro con maggiore altezza, piatto, dal bordo nettamente definito. Il segreto sta nel corretto posizionamento del prodotto nel labbro (né troppo profondo nel muscolo o nella mucosa umida, né troppo superficiale) e nella scelta dei punti di ingresso a livello del bordo del vermiglio.
Russian Lip Tecnique
La tecnica Russian è una variante della Tenting Tecnique. Le iniezioni vengono effettuate a livello del bordo del labbro (vermiglio), dall’alto verso il basso. Rispetto alla tecnica precedente, i punti di iniezione non sono molti, generalmente 2-3 per emilato. Le iniezioni sono molteplici, ma fondamentalmente eseguite dagli stessi punti di ingresso. Ciò consente una maggior proiezione ed eversione delle labbra. Il risultato finale sono delle labbra alte e piatte, difficilmente ottenibili con altre tecniche iniettive. I risultati si discostano nettamente da quelli delle (così definite) Duck Lips: larghe e proiettate in avanti per un effetto a becco.
Anche in questo caso è fondamentale il posizionamento del prodotto all’interno del labbro, come anche la scelta dei punti di ingresso e la conoscenza esatta delle zone dove iniettare e non iniettare.
Qual’è la tecnica migliore per un perfetto filler labbra?
Tutte come nessuna.
Ogni tecnica ha i suoi pro ed i suoi contro. La differenza sta nella capacità del medico di scegliere il metodo di iniezione migliore in funzione dell’anatomia del labbro da trattare e dal risultato estetico richiesto dal paziente. Questo è il motivo per cui l’unica scelta determinante al fine di ottenere delle labbra perfette è la scelta del professionista: le vostre labbra dipendono (quasi) esclusivamente dalle sue capacità
Articolo a cura di Alice Savarin
Related Posts
Il microneedling per la rigenerazione cutanea e il ringiovanimento
L'elevata efficacia, il numero limitato di effetti collaterali ed il breve tempo...
Retinolo e Tretinoina per una pelle perfetta
Tutti noi abbiamo la pelle diversa, ma nessuno di noi è immune agli effetti...
Codice a barre: quelle fastidiose rughe intorno alla bocca
Linee del rossetto, rughe del fumatore, codice a barre: ci sono molti nomi per...
RUGHE NASO LABIALI: come si trattano?
I solchi naso labiali sono pieghe che si estendono dall'ala del naso agli...