Mesoterapia drenante
Cos’è la mesoterapia?
La mesoterapia (anche detta intradermoterapia distrettuale) è una pratica medica che consiste nell’inoculazione intradermica distrettuale e/o loco regionale di piccole quantità di sostanze (farmaci classici oppure prodotti fitoterapici/omeopatici).
La mesoterapia, metodica di largo utilizzo nell’ambito della medicina estetica, è una tecnica ideata nella seconda metà del XX secolo da Michel Pistor, medico francese, il quale valutò la possibilità di somministrare determinati farmaci attraverso iniezioni intradermiche per due principali motivi: il primo per limitarne gli effetti collaterali, il secondo per incrementarne la distribuzione direttamente nella zona interessata dal processo patologico.
I capisaldi della tecnica mesoterapia sui quali io come Medico Chirurgo caratterizzo ogni seduta sono tre: poco, raramente e nel punto giusto.
La pelle funge quindi da serbatoio e il prodotto si diffonde direttamente nell’area target senza passare nel sangue, nel fegato, nei reni o nello stomaco per raggiungere il bersaglio. Il suo scopo è quello di trattare il problema il più strettamente possibile, con i minimi effetti negativi. La somministrazione mesoterapica richiede infatti dosaggi inferiori e necessita di un tempo minore per espletare la propria azione che risulterebbe essere anche più duratura.
I farmaci utilizzati variano, ovviamente, a seconda del tipo di patologia da trattare; i principali sono gli antinfiammatori, gli antiedemigeni, i capillaro-protettivi, i revitalizzanti cutanei ecc.
Tali farmaci vengono iniettati con l’utilizzo di appositi aghi che possono avere lunghezze diverse (generalmente 4, 6 e 12 mm) e un diametro di 0,4 mm.
La mesoterapia è una metodica sicura ed efficace.
Nel campo della medicina estetica, la mesoterapia ha assunto un posto di rilievo e conosce un vero boom con diverse possibili applicazioni.
Mesoterapia, un trattamento per eccellenza anticellulite
Che cos’è la cellulite?
La cellulite corrisponde ad un aumento della massa grassa dell’ipoderma con ritenzione idrica e fibrosi localizzata intorno alle cellule adipose. È quindi responsabile di un’apparizione di depressioni cutanee e dell’effetto “buccia d’arancia” in molte donne, fonti di disagio a livello estetico.
È quindi importante identificare il tipo di cellulite al fine di offrire un trattamento appropriato:
- La cellulite adiposa causata dal grasso in eccesso; ha un aspetto morbido e non è dolorosa alla palpazione. È legata al sovrappeso e/o problemi ormonali. Si accumula sui fianchi, sui glutei e sulla pancia. Si può facilmente diagnosticare pizzicando la pelle e si presenta con piccole conche.
- La cellulite fibrosa è causata da un aumento del tessuto connettivo e indurimento dell’adipe con formazione di tanti piccoli noduli palpabili (pelle a buccia d’arancia). Può risultare dolorosa quando pizzicata.
- La cellulite edematosa è causata da una forte ritenzione idrica. La cattiva circolazione del sangue e scarso drenaggio sono le due cause principali. Si manifesta con gambe pesanti e doloranti, sintomi che tendono a peggiorare dopo una giornata passata in piedi o durante il periodo estivo.
- Cellulite mista, un mix tra cellulite adiposa ed edematosa.
Come trattare la cellulite con la mesoterapia?
In mesoterapia, utilizzando diverse miscele che agiscono su tutti i componenti che favoriscono la formazione di cellulite, allora si distinguono:
- Mesoterapia per cellulite edematosa che migliora la circolazione e il drenaggio venoso-linfatico, aiutando il corpo ad eliminare i liquidi in eccesso che si accumulano tra le cellule, le tossine che causano infiammazione locale e migliora il metabolismo cellulare. Il tutto si traduce in un effetto diuretico con gambe dall’aspetto più leggero e tonico con riduzione della ritenzione idrica. Viene spesso usata per combattere la sensazione gambe pesanti che affligge molte donne soprattutto nella stagione estiva quando il caldo.
- Mesoterapia lipolitica efficace soprattutto per le aree localizzate (pancia, fianchi, interno cosce e ginocchia, glutei …), migliora l’aspetto e la consistenza della “buccia d’arancia” distruggendo le cellule adipose accumulate.
Queste iniezioni vengono effettuate utilizzando un ago molto sottile e corto e il processo non è doloroso.
Frequenza delle sedute di mesoterapia
- Mesoterapia per cellulite edematosa: il protocollo consiste di 1 sessione a settimana. Il numero di sessioni richieste è determinato dall’aspetto iniziale, dal risultato desiderato e dalla tipologia di trattamento scelto. Tendenzialmente è sono consigliate dalle 6-8 sedute a distanza di una settimana dall’altra; a seguire è possibile pensare ad un mantenimento con una seduta al mese.
- Mesoterapia lipolitica: il protocollo consiste in 1 sessione a settimana per un totale di 6 sedute.
Risultati attesi
I risultati sono visibili fin dalle prime sedute e i miglioramenti vanno sommandosi di seduta in seduta. Si assiste ad una netta riduzione dell’aspetto a buccia d’arancia, riduzione delle circonferenze e della ritenzione idrica. Inoltre, la pelle diventa più morbida e levigata con miglioramenti sia visivi che al tatto.
È essenziale seguire un regime alimentare sano e praticare attività fisica per ottimizzare i risultati.
Trattamenti associati
Il trattamento può essere associato all’applicazione di taping kinesiologico per avere un effetto drenante in sinergia con la mesoterapia oppure con EMS-Tone per effetto tonificate e liftante dei tessuti.
DA RICORDARE: Mesoterapia per la cellulite
- La mesoterapia migliora la circolazione e il drenaggio veno-linfatico, favorisce l’eliminazione dei liquidi
- La pelle diventa più morbida e levigata a causa della scomparsa della cellulite
- Riduzione delle circonferenze
- 1 seduta a settimana